dalle 12:00 alle 12:30
Area Biobar di Innesti
Quota di partecipazione
1 Partecipante 0,00 €
Al cambiare delle stagioni l’Ayurveda ha precise indicazioni per rendere più facile il nostro adattamento alle varie situazioni climatiche e garantirci benessere ed entusiasmo in qualsiasi momento dell’anno.
L’autunno incendia i boschi di splendidi colori. Rossi e gialli in tutte le loro gamme – i colori di un “fuoco” che nell’estate appena trascorsa è stato straordinariamente abbondante! E questo fuoco, che la natura manifesta nella gamma cromatica dell’autunno, è qualcosa che anche la nostra fisiologia si trova a dover eliminare, proprio in questi giorni.
Secondo la terminologia ayurvedica, quel certo “calore” fisiologico da smaltire si manifesta come aumento del dosha Pitta. Ecco perché, soprattutto dopo quest’estate particolarmente torrida, sono molte le -“iti” (infiammazioni e irritazioni) che dobbiamo fronteggiare – riniti, coliti, infiammazioni articolari, e, a livello mentale, una certa aggressività, una certa propensione all’irritazione… che il perdurare delle giornate calde potrebbe portare avanti per qualche tempo, prima dell’attestarsi prevalente delle qualità Vata – freddezza, secchezza, variabilità – che di solito caratterizzano questi mesi.
Approfondiamo la visione olistica con cui la Medicina Ayurvedica attraversa la stagione alle porte e vediamo alcuni consigli che riguardano alimentazione, stile di vita e rimedi naturali che possono aiutare noi e i nostri cari ad affrontare questi mesi e a prepararci all'inverno.