INNESTI - esperienze di salute

CHI SIAMO

Innesti: un centro olistico, una farmacia, prima di tutto una famiglia

Ciao! Sono Claudia e insieme alla mia famiglia ti do il benvenuto! Siamo molto felici che tu sia qui.

Innesti è prima di tutto una famiglia. Mio papà diversi anni fa ha aperto insieme a mia mamma una Farmacia a Pinarolo Po. Dopo i miei studi di farmacia e naturopatia ho voluto accogliere tutto ciò che i miei genitori mi hanno trasmesso, sul lavoro e non solo, e mettere in pratica ciò che era sempre stato nelle nostre intenzioni ma rimasto inespresso. Così ho creato insieme a loro Innesti: il centro olistico dove ci prendiamo cura della persona nella sua interezza. Ora ci presentiamo per bene!

Io, Claudia Capitelli

Il regalo più bello lo ricevo a 6 anni: l’atlante su cui inizio a disegnare itinerari e sognare in grande. I viaggi zaino in spalla diventeranno poi la mia grande passione e mi aiuteranno ad aprire la mente a persone, idee e soluzioni sempre diverse e innovative.

Da sempre mi interesso agli argomenti più disparati, ma dopo il liceo classico scelgo di studiare farmacia per l’entusiasmo che vedo negli occhi dei miei genitori ogni mattina. Mi laureo all’Università di Pavia nel 2015. Seguo poi corsi di alimentazione, fitoterapia e medicina olistica. Nel 2019 mi iscrivo alla Scuola di Naturopatia SIMO. Nel frattempo studio pianoforte, pubblico un libro, apro un blog, pratico sport, soprattutto corsa, nuoto e CrossFit.

Cresco con l’attenzione ad ascoltare la natura, a rispettarla, ad osservarla piena di meraviglia fin da quando da piccola i miei genitori mi portavano in montagna. Lì ho imparato l’importanza del cammino, del silenzio, delle presenze tacite, delle cime agognate e poi raggiunte, l’arte di saper cogliere la bellezza in una pietra sul sentiero, negli aghi di un pino, nelle nuvole, in ogni goccia di pioggia.

Quando ho iniziato a lavorare nella farmacia di famiglia ho imparato moltissimo. I miei studi mi hanno portata a capire che tutto quello che avevo appreso poteva convivere con altre prospettive.Non ho mai pensato che la cura delle persone passasse soltanto per una pastiglia da prendere. Per questo ho creato Innesti, perché gli orizzonti non siano un limite ma un obiettivo da raggiungere, per allargare e non per rimanere fermi nelle proprie convinzioni, per guarire, ascoltare, capire.

Carlo Capitelli, il mio papà…

…mi ha insegnato tanto parlando poco, con l’esempio, l’azione e la sua costante presenza. Quando sono caduta, nei momenti più bui oppure dalla bicicletta appena tolte le rotelle, lui era lì. A proposito, chi conosce mio padre non lo potrebbe mai concepire senza la sua bicicletta, si dedica con estrema dedizione al ciclismo su strada da quando aveva 12 anni. É deciso e determinato, così buono da essere sempre disposto ad aiutare gli altri e quasi mai a dire di no. Quando conosce mia mamma, in pochi anni si ritrovano a condividere un matrimonio, una figlia (che sarei io!), e un lavoro: la prima Farmacia Capitelli a Pinarolo Po.

Michela Bassani, la mia mamma…

…è la mia migliore amica e mi capisce con uno sguardo o dall’inclinazione della voce. Appassionata da sempre di lettura e materie letterarie, all’università sceglie Lettere. Decide poi di aiutare mio papà nell’avventura di Pinarolo Po e, nel 2013, incoraggiati dalle mie scelte universitarie, anche in quella della Farmacia Capitelli a Chignolo Po. Una cosa che le invidio è che riesce a fare 2000 cose alla volta, oltre al fatto che ha corso diverse maratone, tra cui quella di New York nel 2017. Ci piace viaggiare insieme, tantissimo. Dopo un episodio doloroso, iniziamo ad andare in giro all’avventura per l’Europa. Da Capo Nord all’Islanda alle isole Lofoten, condividiamo esperienze indimenticabili che ci uniranno ancora di più.

Dal 2018, iniziamo insieme a pensare a Innesti. Incoraggiati dalla fiducia dei nostri clienti e decisi a offrire un servizio sempre migliore, intraprendiamo questo nuovo viaggio, a volte spaventoso ma così incredibilmente affascinante e pieno di soddisfazioni. Crediamo fermamente in questo progetto: per noi abbracciare le persone in tutto il loro essere è il segreto della guarigione.

I nostri collaboratori

Quando entri nello staff di Innesti diventi parte di una famiglia, con tutti i pro e i contro delle famiglie vere e proprie. Passiamo insieme la maggior parte delle nostre giornate, quelle in cui spalanchiamo la porta sul retro con un “Buongiorno!” e il sorriso sulle labbra, ma anche quelle in cui abbiamo bisogno di un incoraggiamento in più. Con il tempo, impariamo a conoscerci, a rispettare le reciproche esigenze, a mettere in risalto i nostri pregi e a sorridere dei nostri difetti. Perché nessuno è perfetto, nessuno è indispensabile, e senza queste precise persone Innesti non potrebbe esistere. Oggi fanno parte della famiglia di Innesti: Giulia Grugni, Giulia Ramaioli, Chiara Vitaloni, Nicolò Marzatico e Lorenzo Baini, e sono a tutti gli effetti il terreno migliore che si possa desiderare per la crescita di questo progetto.

Benzo

L’ultimo arrivato da Innesti è il piccolo Benzo, un terremoto peloso a quattro zampe che ha saputo con discrezione prendersi i suoi spazi e donarci un affetto immenso, nonostante nella vita non ne avesse mai ricevuto tanto. Benzo ha vissuto per strada il primo anno della sua vita e al canile di Piacenza i successivi quattro e mezzo. Poi i nostri sguardi si sono incrociati e le nostre vite sovvertite da capo a piedi. Come tutti noi di Innesti, ama passeggiare nella natura e conoscere posti nuovi. Con lui, la nostra famiglia è veramente al completo.

Notizie dal blog

Possiamo aiutarti?