dalle 10:00 alle 13:00
Giardino di Innesti
Quota di partecipazione
1 Partecipante 60,00 €
Yoga, stagioni, organi ed emozioni.
Le emozioni modificano la nostra postura e ci confinano in una corazza della quale é difficile liberarci.
Allo stesso modo, le abitudini posturali diventano condizionamenti e automatismi che influenzano pensieri e azioni.
Lasciandoci cullare dai principi del taoismo, entreremo lentamente nella pratica del Katonah Yoga grazie a Marco e Alessandra, in particolare del suo lato più yin, il Katonah Restorative. Attraverso l’uso di supporti (blocchi, cinture, sedie e coperte), consentirai al tuo corpo di mantenere a lungo quelle posizioni che permettono di introdurre nuove informazioni anche nei tessuti più rigidi, come ossa e legamenti.
Noi siamo parte della natura e la natura é parte di noi, per questo i cicli, i ritmi e i meccanismi della vita universale corrispondono a quelli della vita individuale di ognuno di noi. Questo principio base del taoismo ci consente di vivere in armonia con noi stessi una stagione dopo l’altra e di trovare le chiavi per sbloccare ciò che non ci fa procedere lungo il nostro percorso di salute fisica e mentale.
Marco nasce a Milano nel 1976, studia arte all'Accademia di Brera e inizia a lavorare nel mondo della comunicazione.
Si avvicina allo yoga per la prima volta nel 2000 ma, solo nel 2005, trasferitosi a Barcellona, questo incontro si trasforma in un profondo e appassionato dialogo quotidiano. Nel 2009, completata la sua prima formazione nell'hatha vinyasa yoga, torna a Milano dove inizia a condividere la pratica ed i suoi benefici. Nel 2012 apre il primo dei due [hohm] street yoga studios, punto di riferimento per lo studio e la pratica di questa disciplina a Milano, che nei successivi 10 anni ha ospitato insegnanti internazionali e offerto corsi di formazione e seminari. Nel corso degli anni, Marco viaggia in Spagna, Germania, Inghilterra, India e Stati Uniti dove studia con diversi insegnanti, tra cui John e Lucy Scott, Sharon Gannon e David Life, David C. Kyle, Leslie Kaminoff, Dharma Mittra, Bo Forbes, Angela Farmer, Rod Stryker e David Regelin.
Di particolare importanza nella sua formazione sono gli incontri con Biff Mithoefer, con il quale ha approfondito lo studio dello Yin Yoga e del Taoismo, Prema Mayi, che lo ha guidato sulla via del Bhakti Yoga, ed infine Abbie Galvin e Nevine Michaan, grazie ai quali ha ha scoperto il metodo Katonah Yoga©, una pratica sincretica che unisce hatha yoga, medicina cinese e geometria sacra.
Nel 2021 diventa insegnante certificato Katonah Yoga© e inizia ad insegnare nel tutoraggio del centro Katonah Yoga© di New York.
Nel 2020 e nel 2021 collabora con Dérive a una serie di progetti che uniscono musica e yoga per Nike. Sempre per Nike, nel 2021 realizza un progetto per il festival Terraforma insieme alle musiche di Caterina Barbieri.
A partire dal 2021 entra a far parte del corpo docenti di Yoga Academy. La collaborazione con Yoga Academy ha portato Marco ad insegnare al festival Kalemana, festival internazionale che unisce musica, yoga e sport. Marco insegna Katonah Yoga e Yin Yoga in lezioni di gruppo e individuali, corsi di formazione e workshop sia online che di persona.
Alessandra nasce come fotografa, da sempre interessata al corpo e al suo linguaggio. La sua passione per gli sport all’aria aperta, come l’arrampicata e il ciclismo, la avvicina quasi naturalmente alla pratica dello yoga, inizialmente per suoi benefici fisici, sviluppando poi un interesse crescente rivolto agli aspetti spirituali di questa meravigliosa disciplina. La pratica dello Yoga diviene un nuovo punto di partenza e di esplorazione.
Nel 2015 termina la prima formazione di Vinyasa presso il Loom Studio di New York, proseguendo poi la sua formazione a Milano, grazie all’incontro con Marco Migliavacca e Giovanna Depaulis.
Alla pratica dello Yoga dinamico si aggiunge lo studio dello Yin Yoga con Biff Mithoefer e il lavoro su Yoga e Trauma con Matthew Sanford.
Attraverso il lavoro di insegnanti come Lesley Kaminoff, Amy Matthews e Bo Forbes si accresce via via il suo interesse per il legame fra Yoga, anatomia e neuroscienza.
Curiosa per natura, prosegue la sua formazione presso il Katonah Yoga centre di New York, portando avanti in parallelo la ricerca sulla ciclicità femminile evolutiva con il Lunaria Institute.
L'adattabilità della pratica allo studente, il rispetto per l’anatomia e la storia personale specifica di ognuno, l’apertura all’ascolto e alla sperimentazione, l’idea di essere solo un tramite per consentire allo studente di entrare in contatto con il suo sè più profondo, sono tutte modalità cardine del suo lavoro volto a ri-scoprire l’integrazione innata fra la mente e il corpo di ognuno.