Aggiornato il 13 feb 2024
La relazione tra italiani e farmaci, si sa, è stretta e duratura, fatta come tutte le relazioni di alti e bassi. Ma se hai ascoltato tutte le edizioni di San Remo e sei un appassionato di musica italiana, forse ti balzeranno alla mente alcuni nomi di medicinali citati nei testi di famosi cantanti italiani. Con Innesti proviamo a citare tutti quelli che ci vengono in mente e a fare un piccolo accenno del loro uso in farmacia.
Pinguini Tattici Nucleari - Ricordi: l'Aducanumab
Sbadiglio e prendo la boccetta di Aducanumab
E penso che pure 'sta notte presto finirà
Io ti terrò la mano e tu tienimi l'anima
E pure se non sai chi sono, non lasciarla mai
La canzone parla della difficile e complessa vita di tutti i caregiver che si prendono cura di un familiare affetto da una patologia neurologica come demenza senile o Alzheimer. L'Aducanumab è un farmaco immesso sul mercato statunitense a partire dal 2021 per rallentare e alleviare i sintomi dell'Alzheimer. L’autorizzazione, avvenuta in modo non convenzionale, ha sollevato molti interrogativi in tutto il mondo dando luogo a un forte scetticismo. Nell’Unione Europea il principio attivo non è stato approvato.
Calcutta - Paracetamolo: la Tachipirina
Lo sai che la Tachipirina 500 se ne prendi due
Diventa 1000?
Queste famosissime righe rimandano a uno dei farmaci più utilizzati fin dalla più tenera età, soprattutto per tenere sotto controllo dolore e febbre.
Se per i bambini la posologia dipende normalmente dal peso corporeo, per gli adulti il dosaggio da 500 mg è consigliato per tenere sotto controllo la febbre, anche ogni 4 ore, senza superare le 6 somministrazioni al giorno. Mentre il dosaggio da 1000 mg è più indicato generalmente nel trattamento del dolore, con la raccomandazione di mantenere 8 ore di distanza tra un'assunzione e l'altra e non superare le 3 somministrazioni giornaliere.
Da non sottovalutare è la tossicità epatica legata al Paracetamolo, che fa sì che la sua assunzione sia da limitare alle situazioni in cui ce ne sia veramente bisogno, evitando sovradosaggi e utilizzo sconsiderato.
Samuele Bersani - En e Xanax
En e Xanax
Non si conoscevano
Prima di un comune attacco di panico
In questa canzone del 2013 vengono citati i nomi commerciali di due medicinali appartenenti alla categoria degli ansiolitici. La canzone parla della possibilità di incontrare qualcuno che ci comprenda a fondo e che ci aiuti a trasformare il nostro malessere in un terreno fertile dove far germogliare un sentimento e un amore in cui sentirsi totalmente sé stessi.
Baustelle - Charlie fa surf: Paroxetina
E vado in chiesa e faccio sport
Prendo pastiglie che contengono
Paroxetina
Andiamo ancora più indietro, alla mia adolescenza, precisamente al 2008, quando sul bus per andare al liceo spopolava questa canzone. Si tratta di un testo controverso, che fa riferimento tra le altre cose alla scultura di Cattelan, dal nome Charlie don't surf, che ritrae un ragazzo con le mani inchiodate al banco di scuola con delle matite. Descrive la difficoltà del periodo adolescenziale, tra omologazione e ribellione. La Paroxetina di cui si parla è un principio attivo antidepressivo.
Ligabue - Tra palco e realtà: il Maalox
E poi abbiamo casse di Maalox
Per pettinarci lo stomaco
Rimaniamo sempre nel genere rock, ma decisamente più melodico, e citiamo un classico come la canzone di Ligabue che parla del mestiere del cantante. I principi attivi del Maalox sono Magnesio idrossido e Alluminio ossido, idrato. Si tratta di antiacidi, ovvero principi attivi in grado di diminuire la quantità di acido nello stomaco, usati nel bruciore di stomaco occasionale.
Max Gazzè - Il Farmacista: Lavanda, Passiflora, Guaranà
Noci, zafferano, lavanda e passiflora
Poi ci mettiamo anche del guaranà
Travasare piano l'essenza su verdura
Contro lo shopping è una favola
Non poche sono le canzoni che citano rimedi naturali. Nel caso di questa canzone di Max Gazzè che cita il mio stupendo lavoro, vediamo sia nomi di farmaci (come Dimetisterone, Norgestrel e Trifluoperazina) sia nomi di piante utilizzate in fitoterapia (Tè Verde, Lavanda, Passiflora, ...). Qualcuno di voi ha idea delle problematiche per cui può essere utilizzato ciascuno di questi rimedi?
Gio Evan - Arnica
Sul titolo del singolo, Gio Evan ha affermato: "Arnica è una pianta perenne, che nonostante le sue ossature fragili, si trasforma. La sua metamorfosi è una crema, una pomata che va ad alleviare gli urti del mondo. Arnica è una canzone che ho usato come pomata e sono andato lì ad alleviare dove il mondo ha sbattuto contro me".
Questo poetico cantante e scrittore ha intitolato una sua canzone al rimedio antinfiammatorio naturale per eccellenza, l'Arnica montana. Molto utilizzata per traumi e dolori fisici applicata per via topica, può essere assunta anche per via interna ma, data la sua azione molto potente, solamente in diluizione omeopatica.
Ora tocca a te! Quali altre canzoni contenenti nomi di farmaci o di rimedi naturali ti vengono in mente? Aiutami a raccoglierle tutte inviandomi il tuo suggerimento con un rapido messaggio whatsapp o una mail. Ne parliamo poi insieme nelle storie!
Il fegato è un organo importantissimo per il nostro organismo, che svolge diverse funzioni: ...
Farmaci, Miscellaneous
Nelle sedi di Innesti puoi trovare sempre un angolo dedicato al tè, una bevanda che ci sta ...
Alimentazione, Miscellaneous
La leaky gut syndrome, o sindrome della permeabilità intestinale oppure, con un nome ancora ...
Naturopatia, Benessere, Miscellaneous