INNESTI - esperienze di salute
La pianta del mese di Dicembre: l'Acero di Fobos

La pianta del mese di Dicembre: l'Acero di Fobos

Aggiornato il 12 dic 2024

Non potevo che scegliere l'Acero per accompagnarvi lungo questo mese di Dicembre, di apparati gastrointestinali scombussolati, eccessi di zuccheri e sbalzi d'umore.

Da poco, con l'esplosione dell'autunno, abbiamo potuto godere dell'apice della sua bellezza, nel suo foliage autunnale che trascolora dal giallo all'arancio al rosso sangue. Il vermiglio aveva fatto attribuire a questi alberi un carattere funesto e sanguinario, sicché furono dedicati dagli antichi Greci - e poi dai Romani - a Fobos, il dio della Paura.
In quanto alberi della paura, ma anche in grado di attrarre per poi allontanare le fonti di paura, gli aceri hanno assunto un messaggio positivo nel folklore europeo. In base a una credenza alsaziana, le cicogne mettevano nei loro nidi dei ramoscelli di acero per respingere i pipistrelli che si cibavano delle loro uova: allo stesso modo, la superstizione voleva che le persone deponessero qualche fronda di acero sopra gli usci e le finestre delle case per evitare che i pipistrelli entrassero “a succhiare il sangue dei bambini”.

Cemon Acero FEE 15ml

19,00 €


Tutto ciò finché l'acero non divenne un albero musicale...


...dal suo legno, si usava dire che potevano essere ricavati flauti così dolci da rivelare solo la verità, finché niente meno che Antonio Stradivari, nel XVII secolo, utilizzò per la prima volta un ponte d'acero per sostenere le corde dei suoi violini.

In ambito officinale...

...si dice che l'Acero sia il direttore d'orchestra del sistema gastroenterico diffuso, che comprende non solo stomaco e intestino, ma anche fegato, colecisti, pancreas e tutto ciò che poniamo sotto l'altisonante nome di asse intestino-cervello.
L'Acero disinfiamma e coordina tutto il sistema gastroenterico, ma in particolare migliora l'attività epatica, contrasta l'infiammazione della colecisti e del dotto coledoco, evita che l'infiammazione epato-biliare si estenda a tessuti e organi vicini, migliora la funzionalità del pancreas a livello sia esocrino (digestione) sia endocrino (regolazione della glicemia), infine migliora l'ambiente e la funzionalità intestinale, laddove si incontrano processi nervosi, endocrini e immunitari.

La pianta del mese di Dicembre: l'Acero di Fobos


E' utile se...


...hai colesterolo e/o trigliceridi alti, ma soprattutto se soffri di iperglicemia, per tenere sotto controllo resistenza all'insulina, assorbimento degli zuccheri e produzione degli ormoni insulina e glucagone da parte del pancreas.
Spesso, legata alla tendenza all'iperglicemia, vi è anche una marcata ricorrenza di problemi della pelle, come infezioni batteriche e fungine o acne. Anche in questo caso, Acero può aiutare.
Fortemente consigliato in presenza di calcoli biliari, cattiva digestione, frequenti infezioni intestinali, disbiosi e intossicazioni, non solo intestinali, ma anche psichiche. E qui ritornano di gran carriera sia il
collegamento tra intestino e cervello sia la tradizionale considerazione di Acero come l'albero delle paure.

Spesso, in presenza di problematiche intestinali croniche, il sistema enterico e l'intestino fanno fatica a gestire e filtrare tutto ciò che gli arriva dall'esterno, non solamente il cibo, ma più in generale l'ambiente, le situazioni, le persone, le fonti di stress.
Questo si traduce in una intossicazione non solo intestinale, con accumulo di tossine e sviluppo di infiammazione e difficoltà a gestire gli zuccheri (spesso con una continua fame di zuccheri da parte del corpo), ma anche in una intossicazione psichica, con pensieri circolari, stress, incapacità a prendere decisioni, tendenza alla paura e alle fobie.
In questo caso, il macerato glicerico di gemme di Acero è proprio la pianta più indicata per disinfiammare e riprogrammare dolcemente mente e corpo.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?