INNESTI - esperienze di salute
Autunno e Medicina Tradizionale Cinese

Autunno e Medicina Tradizionale Cinese

Aggiornato il 26 set 2023

Nella Medicina Tradizionale Cinese, la stagione autunnale è legata alla loggia Metallo, quella governata dal Polmone e dall'Intestino Crasso.
E' la stagione del tipo Metallo, introspettivo e introverso, predisposto a problemi respiratori e alvo irregolare. Minuzioso e pignolo, il tipo Metallo ha un forte senso di giustizia e un sottofondo spesso dissimulato di tristezza, oltre a un aspetto longilineo, spesso asimmetrico, minuto e leggero.

L'organo Polmone e il Viscere a lui collegato, l'Intestino Crasso, sono da tenere particolarmente in considerazione in questo periodo.
Il Polmone è l'organo che assorbe aria ed energia ed elimina tossine fisiche ed emozionali. Un Polmone in disequilibrio può dare sintomi come: debolezza nella zona del tronco e delle braccia, stanchezza generale, predisposizione ad ammalarsi spesso di sinusiti, tossi, raffreddori, tracheiti, risvegli e problematiche tra le 3 e le 5 di notte.
Invece l'Intestino Crasso discerne liquidi e sostanze nutritive da trattenere, separandoli da quelli di cui il corpo può fare a meno e che quindi possono essere eliminati. Un suo disequilibrio può dare problematiche di stipsi, diarrea, alvo alterno, gonfiore addominale con borborigmi e flatulenza, mal di testa, emorroidi, diverticolite, difficoltà nel prendere decisioni e nel perdonare i torti subiti.
Polmone e Intestino Crasso comandano anche la pelle e i pori, e costituiscono con essa buona parte degli organi escretori di tossine del nostro organismo (insieme ai Reni e al Fegato). La pelle ha funzione di barriera e difesa con l'esterno, ma anche di comunicazione, ed è profondamente legata al sistema nervoso. Spesso in autunno peggiorano le problematiche cutanee e legate alla sudorazione.

Autunno e Medicina Tradizionale Cinese
Autunno e Medicina Tradizionale Cinese

A differenza dell'estate, dove il movimento è caldo e proiettato verso l'esterno, in autunno il movimento diventa verso l'interno, il basso, la profondità, come gli animali che sono portati a ritornare verso la propria tana e le persone che passano più tempo in ambienti chiusi e raccolti.
Gli alberi perdono le foglie, in campagna è tempo di selezione e raccolta. Tutto questo invita anche l'uomo in autunno a riposarsi, calmarsi, difendersi, lasciar andare il superfluo, riflettere, osservare la parte più intima di sé.


Attività consigliate per l'autunno

Durante la pratica di yoga o di meditazione, dedica qualche minuto in più ogni giorno alla respirazione, per armonizzare il lavoro del Polmone.
Durante il Tai Chi, pratica posizioni e movimenti legati alla stagione autunnale. Non c'è più caldo come in estate, riprendi a svolgere attività fisica all'aperto e ne coglierai da subito i benefici in termini di buonumore.

Autunno e Medicina Tradizionale Cinese
Autunno e Medicina Tradizionale Cinese


Alcuni consigli alimentari per l'autunno

Il gusto dell'autunno secondo la Medicina Tradizionale Cinese è il piccante moderato dei capperi, dell'aglio, della cipolla e dei porri, ma anche di alcune spezi come: zenzero, erba cipollina, chiodi di garofano, cardamomo, noce moscata, anice stellato, rosmarino, origano, timo e basilico.
Mentre pepe e peperoncino sono piccanti troppo forti, sconsigliati soprattutto se la persona avverte debolezza o nervosismo).
Sono consigliati anche gli ortaggi che, in accordo con la stagione, si rivolgono verso il basso, ovvero le radici: carote, barbabietole rosse, rape. Senza tralasciare le verdure e i frutti di stagione: zucca, cachi, castagne.


Rimedi di Medicina Tradizionale Cinese per l'autunno

L'Astragalo è una pianta perenne dai fiori gialli e dalle lunghe radici, che sono proprio la parte utilizzata a scopo terapeutico. Si tratta di un rimedio adattogeno e immunomodulante, che sostiene l'organismo quando lo stress cronico me compromette le naturali capacità di difesa, rendendolo soggetto a infezioni recidivanti.
Va inoltre a ripulire la matrice extracellulare, dove si accumulano le tossine che rendono i tessuti più infiammati e meno capaci di difendersi.
In questa formulazione è unito ai folati, che intervengono nel processo di divisione cellulare, contribuiscono alla sintesi degli amminoacidi e al metabolismo dell'omocisteina, fondamentale per la salute cardiovascolare.


Micotherapy U-Care è una miscela di estratti idroalcolici di 5 funghi medicinali biologici: Reishi, Maitake, Agaricus, Cordyceps e Shitake.
La sinergia di betaglucani ottenuti da diverse specie di funghi permette di ottenere un'azione immunomodulatoria molto più completa, ma anche una buona capacità di potenziamento del microbiota, di riduzione dell'infiammazione e di miglioramento della protezione antiossidante.
Il suo effetto si traduce in generale in una migliore qualità di vita, tono dell'umore ed energia, unito a un potenziamento diretto dell'immunità aspecifica e indiretto di quella specifica, ottimale anche per gli individui con patologie autoimmuni o altri disequilibri immunitari.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?