INNESTI - esperienze di salute
Accogliere e ascoltare l'acne per dirle addio

Accogliere e ascoltare l'acne per dirle addio

Aggiornato il 16 apr 2024

Almeno una volta a settimana una ragazza, qualsiasi età abbia per me è sempre una ragazza, mi chiede un consiglio per "combattere la sua acne con rimedi naturali". E io rispondo che "non c'è niente da combattere".
La nostra pelle non è un semplice involucro, ma è un vero e proprio organo, che riceve informazioni dall'interno e dall'esterno del nostro organismo e le traduce in comportamenti. Proprio come fanno l'intestino, il sistema respiratorio o il cervello.
E a tutti gli altri organi è connessa da una fitta rete di assi e connessioni, che la rendono collaboratrice del nostro microbiota, del fegato, del sistema endocrino che produce gli ormoni.
Pensa che la nostra pelle fa parte dello stesso foglietto embrionale del sistema nervoso, una cosa un po' complessa che vale a dire che fin da quando siamo solo un fagiolino nella pancia delle mamma, sistema nervoso e pelle sono strettamente connessi e si formano lentamente di pari passo. Ecco perché non appena ci arriva alla coscienza un'emozione di imbarazzo, è molto difficile trattenerci dall'arrossire, per esempio!

Accogliere e ascoltare l'acne per dirle addio


Molto spesso la nostra pelle funziona come una spia sul cruscotto dell'auto: si illumina e cambia aspetto quando qualcosa è cambiato sotto di lei, all'interno del nostro organismo.
Perciò che senso ha combattere le sue manifestazioni, acne compresa?
Ha molto più senso andare a indagare che cosa quest'acne ci vuole dire e qual è l'azione, il pensiero, il cambiamento che ci invita a mettere in atto.
Se ti affiderai a me, non combatteremo l'acne insieme, ma la accoglieremo e cercheremo di comprenderla. Proprio come una bimba che ha bisogno di essere compresa, accolta, abbracciata, ascoltata, lasciata libera di esprimersi e di crescere con i suoi tempi, senza i riflettori puntati addosso, così ci prenderemo cura della tua pelle e quindi di te. La coccoleremo, torneremo a toccarla con amore (e con le mani pulite!) e ascolteremo con attenzione la sua voce che viene da dentro, dal profondo di noi stesse, e non dall'immagine che lo specchio riflette.
Quello che vedi nello specchio è solamente una spia accesa, da ringraziare per averci segnalato che è tempo di cambiare qualcosa. Tutto qui: ora puoi anche non guardarla ogni secondo, non temere gli specchi, non fare della tua immagine il tuo chiodo fisso.

Accogliere e ascoltare l'acne per dirle addio


A questo punto, a cui non possiamo arrivare senza essere passati per quelli precedenti, possiamo prenderci cura di lei anche con l'aiuto di rimedi naturali e prodotti studiati in base al tuo tipo di pelle (spoiler: no, le pelli acneiche non sono tutte uguali!): una skincare adeguata, un'alimentazione personalizzata, dei rimedi che vadano alla radice del problema.
Per quanto riguarda la skincare, anche nell'acne si parte dalla detersione, sottolineato ed evidenziato più e più volte, ed è fondamentale che questa sia fatta con prodotti lenitivi specifici per pelle mista e acneica. Poi si può passare a una leggera esfoliazione, a un siero, a una crema, e quindi a una maschera, un contorno occhi, qualsiasi altra cosa che abbracci e coccoli la nostra pelle.
Ma che non ti salti in mente di applicare prodotti (magari troppo densi e pesanti) su una pelle non detersa: me lo prometti?


L'alimentazione: quello che introduciamo all'interno del nostro corpo ci può fornire tutti i nutrienti necessari a vivere in salute e con l'energia necessaria per fare tutto ciò che vogliamo, ma può anche contribuire a far crescere i livelli di infiammazione acuta o cronica e a creare tossine indigerite difficili da eliminare.
Se vuoi sapere quali alimenti ti danno più infiammazione, prenota un test delle intolleranze da INNESTI.

Lo sai che la pelle è uno dei cinque organi emuntori del nostro corpo, insieme a intestino, apparato urinario, fegato e apparato respiratorio? Un accumulo di sostanze da eliminare si traduce in un "ingorgo" anche a livello della pelle, soprattutto se magari uno (o più) degli altri emuntori è già in difficoltà per conto suo (disbiosi, stipsi, infezioni ricorrenti, rallentamento epatico, alcol, fumo, allergie eccetera).
Per questo la pelle va drenata e depurata proprio come facciamo per gli altri organi, e occorre prendersi cura del suo personale microbiota.

Accogliere e ascoltare l'acne per dirle addio


Infine i rimedi naturali: che cosa ci sta dicendo la tua acne?

Forse peggiora mensilmente sempre negli stessi momenti del ciclo mestruale? Allora forse ci sta dicendo che è necessario un riequilibrio della produzione ormonale, una modulazione delle risposte degli altri distretti del corpo (in questo caso quello cutaneo) agli ormoni che produciamo e, ultimo ma non per importanza, un drenaggio del fegato, responsabile del buon funzionamento e smaltimento degli ormoni. Per esempio con Lampone, Luppolo e Rosmarino.

Oppure la tua acne peggiora in momenti di particolare stress, rabbia, frustrazione o quando devi prendere delle decisioni importanti? Allora un bel drenaggio dell'asse fegato-vescica biliare non ci starebbe affatto male! Prediligiamo allora rimedi come Bardana, Lavanda e Olmo.

Soffri anche di dismetabolie degli zuccheri e ovaio policistico? Allora dobbiamo agire a livello di alimentazione e gestione della resistenza all'insulina, per esempio con Gelso, Gymnema e Micotherapy Glico.


Se acquisterai uno o più di questi prodotti, non esitare a contattarmi (anche con un rapido messaggio whatsapp) per una rapida consulenza su come utilizzarlo al meglio o come abbinarlo ad altri rimedi.
E se invece vuoi partire da una più ampia consulenza naturopatica con me, che prenda in considerazione tutta la tua storia e ti aiuti ad affrontare ciò che più ti disturba con un approccio olistico, prenotati qui.
Ah, dimenticavo: dall'acne si guarisce! Detto questo, ti aspetto e ti abbraccio forte.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?