INNESTI - esperienze di salute
Do It Yourself: quali rimedi preparare a casa con la Nigella

Do It Yourself: quali rimedi preparare a casa con la Nigella

Aggiornato il 07 mar 2024

L'olio vegetale di Nigella è conosciuto e utilizzato da secoli nel bacino del Mediterraneo e in Medio Oriente per le sue proprietà emollienti e lenitive. Gli Egizi lo utilizzavano nel processo di mummificazione per garantire una migliore conservazione della salma, mentre si narra che fosse uno dei segreti di bellezza di Cleopatra e Nefertiti. Anche nei testi sacri di diverse religioni viene citato più forte, Maometto diceva che "cura tutto tranne la morte".
Pianta dai meravigliosi fiori blu, viene utilizzata a scopo terapeutico attraverso la spremitura dei semi, che consentono di ottenere questo olio vegetale detto anche di Cumino Nero. Il suo caratteristico aroma speziato ricorda proprio quello dell'olio essenziale di Cumino.
Applicato localmente, trova impiego in numerose problematiche, quali l’acne, la psoriasi, le bruciature (insieme all'Iperico) e l’herpes. Oltre a svolgere una buonissima azione di nutrimento e contrasto alla perdita di tono ed elasticità.
Assunto per via orale, è in grado di attuare un efficace detox di tossine e metalli pesanti, soprattutto in formulazione con Olivello. Borragine e un mix di 5 oli essenziali specifici.
Se vuoi testare i tuoi livelli di metalli pesanti, vai alla sezione Esami e Autoanalisi.
Se invece desideri prenotare un consulto con me per valutare il rimedio detox più indicato, ti rimando ai Percorsi di Salute.


Quali ricette preparare a casa con l'Olio Vegetale di Nigella?

- MASCHERA PER CAPELLI FORTI E LUMINOSI

Tutte queste sinergie possono essere realizzate autonomamente a casa e applicate da 1 a 2 volte a settimana lasciandole in posa almeno un'ora fino a tutta la notte.
La maschera per capelli grassi permette ai capelli di ungersi meno rapidamente ed evitare la forfora. Ti consiglio di unire 50 ml di Olio Vegetale di Nigella a 35 gocce di Olio Essenziale di Albero del Tè e 35 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino verbenone.

La maschera per capelli secchi e sciupati è delicata per il cuoio capelluto e riparatore per le punte. Ti consiglio di unire 25 ml di Olio Vegetale di Nigella a 25 ml di Olio di Argan e 30 gocce di Olio Essenziale di Ylang-Ylang.

Se invece il tuo problema è la caduta dei capelli, la sinergia che meglio ti aiuterà a tonificare il cuoio capelluto e favorire la ricrescita è composta da 20 ml di Olio Vegetale di Nigella, 20 ml di Olio di Ricino, 60 gocce di Olio Essenziale di Rosmarino cineolo e 60 gocce di Olio Essenziale di Arancio Dolce.


- IMPACCO PER ACNE SULLA SCHIENA

Questa sinergia di oli dall'applicazione rapida ed efficace permette di combattere l'acne su tutta la schiena. E' consigliato abbinare anche un rimedio per bocca preparato ad hoc in seguito a un consulto naturopatico.
Unisci 25 gocce di Olio Vegetale di Nigella, 25 gocce di Olio di Jojoba, 35 gocce di Olio Essenziale di Lavanda angustifolia e 35 gocce di Olio Essenziale di Albero del Tè, amalgama tutto delicatamente, poi versa qualche goccia nel cavo della mano e applica mattina e sera sulle zone interessate.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?