INNESTI - esperienze di salute
Che cos'è la leaky gut syndrome?

Che cos'è la leaky gut syndrome?

Aggiornato il 03 apr 2024

La leaky gut syndrome, o sindrome della permeabilità intestinale oppure, con un nome ancora più simpatico, sindrome dell’intestino gocciolante, è una condizione comune che interessa la parete intestinale.

La sindrome dell’intestino gocciolante sembra alla base di numerosi disturbi: da quelli più semplici come discomfort intestinale, gonfiore e alterazioni dell’alvo, fino a intolleranze alimentari che non guariscono in nessun modo, celiachia e malattie autoimmuni. Tutte le problematiche di infiammazione da cibo partono da un’alterata permeabilità della barriera intestinale. Alla base di diverse patologie che riguardano l'intestino oppure altri distretti del nostro organismo, sono poi sottese situazioni di alterazione dell'equilibrio intestinale quali aumentata permeabilità e disbiosi (della disbiosi avevo parlato in questo articolo).

Ma lo sai che i rimedi naturali sono in grado di ripristinare la corretta struttura della barriera intestinale in presenza di leaky gut syndrome?
Prima di identificare alcuni rimedi che ti possono aiutare, ci tengo a dirti che da INNESTI puoi dosare, mediante una semplice analisi delle feci, una particolare proteina detta Zonulina che ci permette di sapere se sei affetto da questa sindrome e quindi di dare una direzione molto più precisa alle tue cure a base di rimedi naturali. Puoi prenotare questo test direttamente qui oppure optare per il test completo della salute intestinale InFlora Scan, prenotandolo dallo stesso link.

Che cos'è la leaky gut syndrome?

Ma torniamo alla leaky gut syndrome. Questa condizione fisica potrebbe non darti grossi problemi ma provocare alla lunga danni dai quali poi è più complicato e lungo tornare indietro.
Che cosa accade alla parete intestinale? Abbiamo parlato poco tempo fa dei villi intestinali e di come la parete che riveste il nostro intestino e lo separa dal resto dell’organismo e dal circolo sanguigno sia costituita da un solo strato di cellule adese tra loro.

E il problema sorge proprio qui, “adese” dicevo un secondo fa: se queste cellule non stanno tutte insieme appassionatamente attaccate l’una all’altra ma si allontanano tra loro, provocano la formazione di corridoi che fungono da vie di passaggio alternative tra le cellule. A questo punto, numerose molecole che sarebbero state filtrate - e spesso non assorbite - dalle cellule del nostro intestino, passano senza alcun filtro selettivo e arrivano così fino al circolo sanguigno, dal quale possono poi velocemente raggiungere tutti gli organi e i tessuti del nostro organismo.

Ma che cosa può passare tra una cellula e l’altra se queste si allontanano tra loro? Facciamo alcuni esempi:

- la Gliadina, proteina del glutine, che causa reazioni immunitarie più o meno gravi fino alla distruzione vera e propria delle cellule, se riesce ad arrivare al di sotto della mucosa intestinale;

- il DON, una micotossina che prolifera nei cereali stoccati a lungo nei silos e che provoca un ulteriore allontanamento delle cellule intestinali le une dalle altre;

- le Lectine presenti nei cereali e nei legumi, che danneggiano i microvilli, riducono gli enzimi digestivi, hanno azione proinfiammatoria e aumentano il rischio di diabete e osteoporosi, eliminabili con ammollo e cottura adeguati;

- la Caseina, che rappresenta l’80% delle proteine del latte vaccino, i cui residui compongono un muco appiccicoso che altera la funzione di assorbimento e allo stesso tempo riescono a raggiungere il cervello e a causare la dipendenza dai formaggi

Che cos'è la leaky gut syndrome?

Per mantenere in perfetta efficienza la barriera intestinale, le giunzioni strette tra cellula e cellula devono essere ben serrate e la parete delle cellule di rivestimento deve essere sana.
Esistono protocolli, basati sull'impiego di macerati glicerinati, tinture madri e oli essenziali, che puntano proprio a riportare al perfetto equilibrio questi due aspetti.
Uno degli oli essenziali più utili in questi casi è l’olio essenziale di Angelica, ottimo per diverse problematiche che riguardano l’intestino. Mentre il macerato glicerinato di Rosmarino e la tintura madre di Piantaggine sono specifici per le giunzioni strette.
Un altro rimedio molto utile se assunto per tempi prolungati è OmniBiotic Stress Repair, che agisce sulla permeabilità intestinale e ripristina anche le condizioni di eubiosi della flora simbionte.

Partendo solitamente da questi rimedi, è possibile poi disegnare un percorso di salute personalizzato in base alle necessità della persona, al suo stile di vita, ai disturbi di cui soffre che riguardano l’intestino o altri organi. Ricordiamoci infatti, come sosteniamo sempre da INNESTI, che non esiste la cura miracolosa per - ad esempio - il colon irritabile, ma esistono migliaia di persone diverse, ognuna delle quali soffre di una diversa sindrome del colon irritabile, causata da agenti e situazioni completamente differenti dalle altre.

Effettua il test della permeabilità prenotandolo nella Sezione Servizi, oppure prenota una consulenza con me su questa pagina per iniziare insieme il tuo percorso di consapevolezza e salute attraverso i rimedi naturali.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?