INNESTI - esperienze di salute
Sistema Immunitario, Infezioni e Naturopatia

Sistema Immunitario, Infezioni e Naturopatia

Aggiornato il 19 set 2024

Il sistema immunitario è un sistema di difesa dell'organismo umano che ci protegge da ciò che ci aggredisce dall'esterno. E' formato da tantissimi organi, cellule e frammenti proteici, per esempio dai globuli bianchi, dagli anticorpi, dai linfonodi, dal timo, ma anche dalla pelle, dall'epitelio ciliato delle vie respiratorie e dal nostro microbiota intestinale.
Intravedendo l'arrivo della stagione fredda, è facile immaginarsi come il sistema immunitario sarà più sollecitato, sia perché il ricambio d'aria è minore, sia perché il freddo inibisce l'attività delle cellule di difesa e la motilità delle ciglia delle vie respiratorie.

Che cosa ci suggerisce la naturopatia per ridurre il rischio di infezioni?

La naturopatia prende in considerazione tutti gli aspetti della vita di una persona, e tra questi uno di quelli più importanti è l'alimentazione. In Medicina Tradizionale Cinese, le infezioni sono Calore-Umidità.
Per questo la nutrizione energetica suggerisce di ridurre tutti gli alimenti che apportano calore e umidità all'organismo, ovvero cibi di origine animale, latticini, alcol, caffè e in generale tutti gli alimenti di origine industriale. Consiglia invece di introdurre abbondanti quantità di verdura, magari in forma di zuppe, brodi, minestre e vellutate.
Se ti va, puoi imparare a prepararne di gustose al nostro corso di cucina sui comfort food.


Oligoelementi e Infezioni

Gli oligoelementi sono integratori di minerali in minime quantità, formulati in modo tale da essere facilmente assorbibili e da andare ad agire in modo particolarmente mirato su determinati bersagli. Possono essere assunti da tutti, bambini, anziani, cani, persone che assumono farmaci eccetera. La soluzione deve possibilmente essere trattenuta sotto la lingua almeno un minuto prima di essere deglutita.
L'oligoelemento per eccellenza da assumere durante le infezioni è Rame-Oro-Argento (Cu-Au-Ag), che aumenta le difese, favorisce una pronta reazione e il recupero delle energie. Si può assumere anche tutti i giorni per 1-2 settimane.

Altri oligoelementi utili, potrebbero essere:
- il Rame (Cu), l'oligoelemento antinfiammatorio generale per eccellenza
- il Bismuto (Bi), molto efficace su tutte le mucose, e in particolare su quelle delle alte vie respiratorie dalle orecchie alla gola e su quelle intestinali
- lo Zolfo (S), che pulisce la matrice dalle tossine infiammatorie. Se la persona è particolarmente intossicata (assume tanti farmaci, sta facendo cure pesanti, si è sottoposta ad anestesia, si alimenta molto male), si può iniziare con il fiore di Bach Crab Apple e poi continuare con l'oligoelemento Zolfo.


Adattogeni

La malattia, qualunque essa sia, è la manifestazione di una incapacità di adattamento e compensazione. Ecco perché può essere utile, per prevenire le infezioni, assumere un rimedio adattogeno, che facilita l'adattamento allo stress, qualunque sia la sua fonte, batterica, virale, emotiva, eccetera.
Una persona stanca e stressata più facilmente si ammalerà, per questo è possibile valutare in prevenzione l'assunzione di adattogeni quali: Eleuterocco per una persona stanca, con umore basso e squilibri pressori, Astragalo per una persona stanca che tende ad ammalarsi di infezioni respiratorie e a sviluppare edemi alle gambe, Reishi per una persona che soffre di insonnia e ipercolesterolemia.


Drenaggio e Depurazione

Una persona con un'infezione in corso è di per sé una persona intossicata. Per questo è necessario procedere a un drenaggio di queste tossine, che sia però delicato, per evitare che la persona già debole non si senta ancora più defedata delle sue forze. Un lavoro mirato ma delicato e rispettoso può essere fatto con l'utilizzo dei Macerati Glicerinati, che possono essere assunti da tutti, dai bambini agli anziani, alle persone in terapia farmacologica.
Per esempio la Betulla Gemme o Linfa fa un buon drenaggio generale, sui liquidi e sui reni, il Castagno fa sempre un drenaggio generale ma più mirato alla linfa. Questi due rimedi possono essere assunti anche insieme e diluiti in mezzo litro d'acqua da sorseggiare durante la giornata.
Altri rimedi di drenaggio sono: il Ginepro e il Rosmarino che agiscono in particolare sul drenaggio epatico, la Piantaggine che agisce sul polmone (ma, essendo una tintura madre, è meglio non unirla ad altri farmaci e non farl assumere a bambini e anziani) e il Platano, drenante e antinfiammatorio della pelle.


Eubiosi

L'azione dei microrganismi che compongono la nostra flora intestinale è fondamentale per contrastare le infezioni. Per questo, l'assunzione di un buon integratore di probiotici e prebiotici, come INNESTI Formula Intestino, è fondamentale in caso di infezioni, anche in assenza di manifestazioni intestinali.
Se le manifestazioni intestinali sono evidenti, per ridurle nel giro di 24 ore vi consigliamo OmniBiotic AAD.
Per mantenere nel tempo un buon stato di salute della flora batterica, si può assumere il Noce in Macerato Glicerinato o in Estratto Idroenzimatico EIE.
Infine per ridurre l'infiammazione intestinale e quindi ristabilire una condizione di eubiosi, due prodotti consigliati sono Probion Clinica e la polvere di baobab che può essere aggiunta a frullati, porridge o acqua.


Sostegno Immunitario

Arriviamo infine ai rimedi che vanno direttamente ad agire sul sistema immunitario. I più conosciuti sono probabilmente:
- la Propoli, che ha tantissime funzioni, tra cui anche quella di svolgere una forte azione antibiotica nei confronti di tantissimi virus, batteri e funghi che attaccano le vie respiratorie, l'intestino e il tratto uro-genitale (segreto: per la cistite, unite 20 gocce di olio essenziale di Bergamotto!)
- l'Echinacea, un buono stimolante del sistema immunitario con azione antivirale, che però non è adatto a tutti. Se sei un soggetto allergico, o se soffri di problematiche gastriche, ti consiglio di non esagerare, assumerla per brevi periodi, e magari sostituirla con l'Uncaria, che ha sempre un'azione immunostimolante e antivirale, ma va a squilibrare meno il bilanciamento dei linfociti T.

L'Andrographis è efficacissima per scongiurare l'influenza intestinale, in prevenzione e durante l'infezione stessa.
I Semi di Pompelmo sono dei potenti antisettici generali ad ampio spettro, che vanno bene per tutto: dall'impianto dentale alla candida.
La Tabebuia è un immunostimolante generalmente poco conosciuto ma molto efficace, su batteri, virus e soprattutto funghi.
Infine esistono numerose piante e oli essenziali che possono essere mixati tra loro per ottenere un rimedio personalizzato per ogni persona. Se vuoi il tuo rimedio personalizzato, contattami e ne parliamo in una consulenza!


Prodotti per Stimolare le Difese Immunitarie

Tra i prodotti già pronti che abbiamo selezionato per bambini e ragazzi, ci sono:
- Lactoflorene Difesa Bimbi in flaconcini, che contiene Echinacea, vitamine, minerali e fermenti lattici
- Immunomix Sciroppo, utile sia in prevenzione sia in acuto
- Apropos Junior, utile nell'immediato

Tra i prodotti per adulti:
- Immunomap, integratore ayurvedico che aiuta le difese immunitarie
- Visvati, integratore ayurvedico per difese, che aiuta anche in caso di stanchezza
- Immunomix Compresse, a base di Echinacea e Sambuco
- Apropos Adulti, in acuto

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?