Aggiornato il 12 dic 2024
Nella tradizione culturale nordica, che dà grande risalto al ciclo dell'anno e delle stagioni, Yule è una delle festività più importanti, in cui si festeggia la rinascita del Sole, l'uscita dal buio, il giorno più corto dell'anno che ha di fronte a sé solamente un dispiegarsi di giorni sempre più lunghi, luminosi, caldi e fecondi.
Nelle lingue nordiche, il nome è stato poi traslitterato in termini quali Jul (in danese, norvegese e svedese), Jól (in islandese e faroese) e Joulu (in finlandese), che hanno oggi il significato di Natale. Ma in realtà il pagano Yule indicava il solstizio d'inverno, quindi qualche giorno prima del Natale, tra il 21 e il 23 di dicembre.
La tradizione di questo solstizio è quello di un passaggio gioioso, di speranza, bellezza e apertura, di superamento delle avversità.
Per accompagnarti in questa giornata, ho pensato a 5 oli essenziali con un significato davvero particolare, che stanno bene anche insieme (scrivimi se vuoi che ti prepari un mix per il tuo diffusore da infondere durante le feste!)
Olio Essenziale di Elicriso
Significato: Luce, Oro
Il solstizio d'inverno celebra il ritorno della luce, perciò non potevo non parlarvi di questo straordinario olio essenziale dai fiorellini color oro.
E' un portento se viene applicato localmente su problematiche dermatologiche, ma anche come detox per il fegato.
E' poi l'olio che riporta la luce nel buio, quindi a livello locale va molto bene su traumi, contusioni, ematomi ed edemi post traumatici (diciamo che è un po' l'Arnica degli oli essenziali!) e a livello psicologico favorisce il ritorno a una visione positiva delle cose.
Olio Essenziali di Arancio Amaro Scorze
Significato: Risveglio, Gioia
L'arancio amaro è un olio molto versatile, da conservare in frigorifero e da applicare la sera per il suo potenziale fotosensibilizzante.
E' utile come digestivo, diuretico, defaticante, e spesso viene unito all'Elicriso nei mix per umore basso e depresso.
E' utile per risvegliare gioia e creatività sopite, è un invito all'ottimismo, a realizzare le cose che ci rendono felici e a sorridere alla vita, scioglie le tensioni accumulate alla fine della giornata, è un antidoto al perfezionismo, alla rigidità e all'apatia.
Olio Essenziale di Neroli
Significato: Bellezza
Il Neroli viene ricavato dalla stessa pianta dell'Arancio Amaro Scorze ma, invece che dalla spremitura delle scorze, viene ottenuto sottoponendo a distillazione i fiori del Citrus aurantium.
E' l'olio elettivo del cuore, equilibrante ed armonizzante delle emozioni così come del battito cardiaco e della pressione arteriosa.
E' un regolatore endocrino utile anche in menopausa, aiuta nel reflusso gastroesofageo e a scopo dermocosmetico da risplendere la pelle e favorisce la produzione di collagene.
Sul sistema nervoso porta un messaggio di luce e bellezza, utile anche per superare momenti bui di umore ansioso, senso di colpa, panico, blocco.
Olio Essenziale di Pompelmo
Significato: Sbloccare
La fragranza dell'olio essenziale di Pompelmo di solito o si ama o si odia. Come dice la sua parola chiave, dipende se siamo pronti oppure no a sbloccare determinate situazioni, a livello fisico o spirituale.
E' un olio di profondo sblocco linfatico con forte azione linfodrenante e depurativa. Inoltre converte il grasso bianco in bruno, è termogenico, attivatore del metabolismo e lipolitico. A livello digestivo attiva il drenaggio epatico.
Viene in nostro soccorso per sbloccare situazioni che si stanno trascinando troppo a lungo, difficoltà di
cambiamento, stanchezza che si trascina, dipendenze, scarse capacità di ascolto ed egocentrismo.
Olio Essenziale di Ylang Ylang
Significato: Serenità, Flessibilità
Questo meraviglioso fiore ha un aroma dolce e penetrante, per cui ne basta solitamente molto poco nei mix.
E' il fratello minore del Neroli, attivo sul sistema cardiovascolare, come regolatore endocrino, ma anche come antisettico urinario.
A livello centrale ha un effetto rilassante e riequilibrante, utile nell'ansia da prestazione, negli eccessi di collera e aggressività causate dalla paura. E' ottimo anche come antidoto alla rigidità verso sé stessi o verso gli altri, quando siamo come induriti dalle prove della vita e tendiamo a prenderci troppo sul serio.
Ammorbidisce anche quegli irreali ideali estetici volti alla perfezione.
Se sei interessat* all'utilizzo di uno di questi oli nella tua personale situazione, non esitare a scrivermi su whatsapp o via mail per personalizzare dosaggio e formulazione.
Il sistema immunitario è un sistema di difesa dell'organismo umano che ci protegge da ...
Naturopatia, Benessere
Se c'era una pianta che ad ogni costo avrei voluto nel giardino officinale di Innesti, quella ...
Naturopatia, Benessere
Almeno una volta a settimana una ragazza, qualsiasi età abbia per me è sempre una ...
Naturopatia, Benessere, Alimentazione