INNESTI - esperienze di salute
La pianta del mese di Marzo: l'Olivello Spinoso

La pianta del mese di Marzo: l'Olivello Spinoso

Aggiornato il 07 mar 2024

Originario delle zone fredde e soleggiate del Nepal e della Cina, ma anche di alcune aree del Nord Europa e dell'area subalpina, l'Olivello Spinoso è un arbusto eliofilo, cioè incapace di sopportare l'ombra. La sua caratteristica inconfondibile sono le bacche di un vivace colore arancione, ricchissime di vitamina C e carotene. In realtà si tratta di falsi frutti che proteggono gli acheni e che impiegano ben cinque anni per maturare.
E' una pianta presente nella farmacopea nepalese e in quella indiana, spesso prescritta anche in Medicina Tradizionale Cinese e Tibetana per la sua capacità di mobilizzazione di tutte le energie dell'organismo e per contrastare i "disturbi da freddo e umido". E' uno dei rimedi cardine della Medicina Antroposofica, utilizzato fin da bambini anche nelle convalescenze per accelerare la guarigione e restituire le energie.
In gemmoterapia si utilizza il macerato glicerinato, considerato un rimedio di nuova generazione da utilizzare nei soggetti misti e come ricostituente primaverile. Ma vediamo meglio che cosa significa nei prossimi paragrafi.

Perché l'Olivello Spinoso è la pianta del mese di marzo?

L'Olivello è la pianta che forse più di tutte le altre può essere considerata un ottimo ricostituente primaverile, che aiuta a prevenire e debellare le infezioni respiratorie anche recidivanti (influenza, sinusiti, otiti) così come i disturbi allergici o para-allergici della primavera (asma lieve, rinite). In questi casi, è possibile unirlo a Carpino e Rosa Canina.
Aiuta inoltre negli stati di stanchezza da cambio di stagione e nell'ansia lieve che sorge all'inizio della primavera, anche abbinato a Betulla Verrucosa Semi e Prugnolo.
Infine è utile nei casi di stasi metabolica con necessità di uno stimolo immunitario ed endocrino all'arrivo della bella stagione, associato a tinture madri come Carciofo e Tarassaco.
Da notare che, essendo un macerato, può essere assunto anche da bambini, donne in gravidanza e anziani, che spesso non possono assumere altri rimedi con funzioni simili ma dall'azione molto più decisa, come gli adattogeni.
Se vuoi un aiuto per scegliere le associazioni migliori per te prima dell'acquisto, scrivi alk numero whatsapp o alla mail, oppure prenota una consulenza naturopatica per iniziare il tuo percorso di salute.

Chi è il "tipo Olivello Spinoso"?

Per quale soggetto, indipendentemente dalle problematiche in corso, è particolarmente consigliata l'assunzione di Olivello Spinoso?
Il soggetto Olivello è un soggetto misto, che soffre spesso di problematiche alle vie respiratorie superiori, soprattutto in autunno e inverno, e di problematiche allergiche o para-allergiche soprattutto in primavera. Spesso presenta cambiamenti di umore, con stati di agitazione alternati a stati letargici o malinconici, che si intensificano con la presenza di luce e vento (in primavera appunto).
In questi soggetti, Olivello funge da stimolante e tonico nero-immunitario ed endocrino, con ricadute positive sull'umore, sul metabolismo che normalmente fatica a "rimettersi in moto" con la primavera, e sul bilanciamento del sistema immunitario tra debolezza e iperattività.


Come assumere Olivello Spinoso in gemmoderivato?

I dosaggi consigliati sono di 50 gocce 2 volte al giorno, modulabili poi a seconda della situazione individuale.
In pediatria, utilizziamo 2 gocce per chilo di peso.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?