INNESTI - esperienze di salute
Gli integratori per l’estate: risveglia la tua energia

Gli integratori per l’estate: risveglia la tua energia

Aggiornato il 27 lug 2023

L'estate nei tuoi occhi, ma anche la stanchezza!
Tra mare, sole e vacanze, l'estate può essere idilliaca come una serie tv adolescenziale per molti, ma non per tutti. Quando "il nostro vaso è già colmo" di carenze vitaminiche, disbiosi, stress e stanchezza (per dirla secondo la metafora di Bertalanffy), i nostri meccanismi di regolazione possono fare più fatica a riportare il nostro corpo all'equilibrio. Ecco alcune indicazioni per agire con integrazioni mirate.

La pelle ha la funzione di regolare l’eliminazione di acqua e tossine attraverso il sudore, a seconda della temperatura esterna. Se però la perdita di liquidi risulta troppo elevata, portando con sé anche un'eccessiva perdita di sali minerali, potremmo avvertire stanchezza fisica e mentale, mancanza di concentrazione, umore instabile, crampi, capogiri, dolori e altri sintomi. E così, non è estate senza te, adorato integratore di sali minerali con magnesio e potassio (qui è stata aggiunta anche un po' di papaya antiossidante, ed è in offerta).


Ma a che cosa servono? Il magnesio lavora in sinergia con calcio e fosforo per favorire il lavoro di numerosi enzimi nel meccanismo di contrazione muscolare e in numerose funzioni neurologiche come il sonno e il rilassamento. Il potassio è implicato in molte funzioni che riguardano la muscolatura e i nervi.

Ma, come non mi stancherò mai di ripetere, non esiste una cura che vada bene per tutti. Per esempio, in presenza di intestino sensibile o insufficienza renale, occorre evitare sovradosaggi di magnesio e potassio.

Una valida alternativa potrebbe essere la polvere di barbabietola bio, superfood ricchissimo di antiossidanti, minerali (ferro, rame, magnesio, potassio) e vitamine (anche folati), che ne fanno un integratore perfettamente bilanciato e biodisponibile, anche per gli sportivi.


Attenzione se soffri di pressione bassa: la polvere di barbabietola potrebbe abbassarla ancora di più. Anche perché in estate, a causa della perdita di sali minerali e della vasodilatazione, la pressione tende già di per sé a scendere.
In questo caso, la natura ci viene in soccorso con rimedi in grado di riportare l’organismo a una condizione di equilibrio anche a livello cardiovascolare: sto parlando del meraviglioso mondo dei gemmoderivati. In particolare, il macerato di Ribes Nero e quello di Biancospino.


Il Ribes Nero è forse il gemmoderivato più conosciuto e versatile: è in grado, tra le altre cose, di comunicare con le nostre ghiandole surrenali e di dare loro quel quid in più per la produzione di energia, innalzando poi la pressione quel tanto che basta per riportare l'energia ritrovata a tutto il corpo.
Il Biancospino, invece, è in grado di abbassare una pressione troppo alta se estratto sotto forma di tintura madre, oppure di equilibrare una pressione troppo bassa se estratto come gemmoderivato. Geniale, no?

Altra pianta che ci viene in aiuto in queste estati calde di esaurimento psicofisico e ultimi tentativi di conservare quel briciolo di concentrazione è la Betulla, "la fidanzata della luce e del vento" per Pelikan. Il gemmoderivato ricavato dai semi di Betulla verrucosa, è il rimedio principe come ricostituente fisico e mentale in caso di intossicazione psichica (la famosa nebbia mentale) che si accompagna spesso anche a malessere fisico.


Dulcis in fundo, un rimedio uscito da poco sul mercato, ma talmente innovativo che non potevo non parlarvene: SoLongevity CellFasting, un nutraceutico di nuova generazione, antiossidante ed energizzante.


Dopo anni di ricerca e sviluppo insieme a un gruppo di ricercatori dei migliori centri italiani, il dottor Alberto Beretta arriva a questa innovativa formulazione che contiene una serie di precursori di tutte le principali reazioni antiossidanti e antinfiammatorie del nostro organismo, oltre ai mattoncini di partenza per produrre le molecole che forniscono energia alle nostre cellule. Precursori che cosa significa? In pratica, che nulla viene sprecato! È l'intelligenza del nostro organismo a utilizzarli come e quando ne necessita, come un magazzino da cui attingere continuamente non appena la fatica si fa sentire.

E così, con un adeguato supporto dalla natura, per noi sarà sempre estate (come il terzo capitolo della trilogia del momento).
Per qualsiasi domanda o confronto sul miglior integratore per te, non esitare a contattarmi ;)

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?