INNESTI - esperienze di salute
3 motivi per bere il tè freddo in estate

3 motivi per bere il tè freddo in estate

Aggiornato il 22 lug 2024

Sembrerebbe che tè e tisane siano bevande riservate ai momenti invernali, insieme a coperte di lana, caminetti e fiocchi di neve che scendono leggiadri fuori dalla finestra.
Ma per chi, nonostante soffra il caldo, non riesce a resistere dalla degustazione di queste bevande che parano di slow living, relax e cura di sé, niente paura!
I nostri tè, selezionati con estrema cura da La Via del Tè, garante di estrema qualità e cura del prodotto, possono essere consumati anche freddi, sempre però previa infusione in acqua calda.


Perché l'infusione in acqua calda?

Per ogni tè o tisana che acquisti da Innesti, possiamo indicarti la temperatura dell'acqua consigliata per apprezzarne al meglio i sapori ed estrarre i principi attivi principali dalle foglie, tuttavia ti invitiamo anche a sperimentare con temperature (senza esagerare!), tempi di infusione e infusioni multiple delle stesse foglie.
Anche in estate, il nostro consiglio è quello di privilegiare l'infusione in acqua calda, per estrarre i polifenoli antiossidanti e gli altri principi attivi contenuti nelle foglie, lasciando che quel tè si esprima al suo meglio.
Inoltre spesso le infusioni a freddo, dal momento che estraggono meno componenti aromatici, vengono addizionati di insaporitori e apportatori di fragranze che non sono naturalmente presenti nelle foglie, per migliorarne il sapore finale. Per questo, ti consigliamo di utilizzare sempre foglie di ottima qualità, come quelle che puoi trovare da Innesti, e seguire questi 3 semplicissimi passaggi.


1) Facile

Lascia le foglie in infusione in acqua calda per 2-3 minuti, magari utilizzando l'apposito colino o le nostre stupende tisaniere con filtro già incluso.
Oppure scegli i tè in bustina, la stessa qualità e gli stessi lotti delle foglie, ma già divise all'interno di comodi filtri in cotone. Filtro, filo e talloncino sono interamente biodegradabili.


2) Veloce

Versa subito l'infusione ottenuta su un bicchiere contenente cubetti di ghiaccio, per ottenere una bevanda immediatamente fredda.


3) Naturale

Senza zuccheri o dolcificanti aggiunti, senza insaporitori né fragranze aggiunte artificialmente, solo le foglie del tuo tè preferito o della miscela che sei curios* di provare, ma con il piacere del vero tè freddo.

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?