INNESTI - esperienze di salute
I 10 migliori ingredienti per il pranzo natalizio che trovi da Innesti

I 10 migliori ingredienti per il pranzo natalizio che trovi da Innesti

Aggiornato il 10 nov 2023

L'alimentazione è la prima e più importante medicina, anche a Natale! Abbandoniamo il concetto di "sgarro" e il senso di colpa e chiamiamo le cose con il loro nome: un pasto più abbondante. Ma, se adottiamo qualche accorgimento e manteniamo per la maggior parte dell'anno un'alimentazione equilibrata su misura per noi, saremo liberi di cominciare con slancio ed energia il nuovo anno! Ecco qui alcuni ingredienti natalizi che possono aiutarci.


Le spezie che ci fanno bene

Cannella - Contiene molti minerali, migliora la digestione, ma soprattutto è molto utile per controllare i livelli di zuccheri nel sangue, riducendo attacchi di fame e voglia di dolci e risultando particolarmente utile in caso di iperglicemia e diabete. E' buona sia con il salato sia con i dolci.

Zenzero - Spezia notissima per la sua capacità di favorire la digestione e ridurre sintomi come nausea e vomito, ha dimostrato in numerosi studi anche la capacità di esercitare un'azione antibatterica e antivirale. Quindi via libera al suo utilizzo in cucina e nelle tisane calde!

Curcuma - Il suo irresistibile colore giallo-arancio tradisce la sua preferenza per la loggia gialla della medicina tradizionale cinese, ovvero quella del fegato. In effetti è una spezia antiossidante, depurativa del fegato, digestiva, in grado di coadiuvare l'abbassamento del colesterolo e lo spegnimento delle infiammazioni.


No ai radicali liberi, sì all'energia

Pinoli - Spesso sottovalutati, sono grandi alleati quando è necessaria una rapida ripresa delle energie dal momento che si collocano tra la frutta secca più ricca di ferro. Molto utili per tutto ciò che riguarda l'equilibrio ormonale femminile, sono consigliatissimi in menopausa.

Ashwagandha o Withania o Ginseng Indiano - Utilissima per riequilibrare i livelli di stress che attorno a Natale tendono a salire vertiginosamente, è utile sia per contrastare le infezioni, sia per migliorare insonnia e adattamento alle situazioni più difficoltose, sia per tutte le problematiche che dalla mente si ripercuotono sul fisico, per esempio li consiglierei per la sindrome del colon irritabile.

Bacche di Acai - Questi frutti altamente antiossidanti provenienti dall'Amazzonia sono in grado di rallentare i processi di invecchiamento precoce, contrastare la sensazione di fame e svolgere un'azione positiva sull'intestino. Hanno tra l'altro un indice glicemico molto basso che li rende adatti anche nelle iperglicemie e, contenendo acidi grassi buoni, sono consigliate anche in presenza di colesterolo alto.

Polpa di Baobab - Come non citare questo frutto miracoloso ricchissimo di vitamina C antiossidante e potenziatrice del sistema immunitario? Sono inoltre indicatissimi nelle convalescenze quando si fa fatica a riprendersi, in particolare dopo cure antibiotiche data l'abbondanza di fibre benefiche per la flora batterica intestinale.


Drenaggio e depurazione al top!

Ananas - Nota per aver offerto al mondo il principio attivo Bromelina che oggi ritroviamo in numerosi integratori antinfiammatori e antidolorifici, l'ananas è anche un buon drenante e depurativo in grado di contrastare gonfiori e ristagno di liquidi, ed è indicata pressoché a tutti, ma non insieme ad antibiotici come l'Amoxicillina.

Moringa - Il suo effetto depurativo e detossificante è molto deciso ed efficace, tuttavia proprio la sua azione così importante la rende eccessiva per i soggetti che si sentono molto stanchi o debilitati. E' consigliata quindi a soggetti forti, in salute, con sensazione di pienezza e forza. Contiene inoltre un buon profilo aminoacidico e vitamina K, perciò è sconsigliata se si prendono anticoagulanti.

Clorella - Aiuta sia la chelazione di tossine e metalli pesanti, sia la ripresa delle energie grazie al suo effetto tonificante. La sua azione depurativa è più dolce di quella della Moringa e la rende adatta pressoché a tutti, particolarmente consigliata in situazioni di gonfiore, pesantezza e micosi ricorrenti.


Una chicca in più...

Da Innesti potete trovare anche le fette di mandarino per ornare i vostri dolci natalizi come nella foto principale di questo articolo. Si tratta di Mandarini bio crudi fermentati naturalmente e provenienti dalla Spagna, un super concentrato di vitamina C, B1 e B6, necessaria per la sintesi della serotonina, ormone del buon umore. Anche nelle tisane, conferisce un'aroma inconfondibile, una nota caramellata e accenni di legno e miele.


Qualche piccolo accorgimento quindi, prima durante e dopo i pranzi natalizi, e sarà possibile ritrovarsi più leggeri e rinvigoriti.
Se vuoi approfondire uno o più di questi ingredienti o ricevere un piano personalizzato di depurazione o tonificazione delle energie, non esitare a contattarci!

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?