INNESTI - esperienze di salute
3 Ricette Fresche con i Superfood Amici del Benessere

3 Ricette Fresche con i Superfood Amici del Benessere

Aggiornato il 10 lug 2024

Grazie all'aiuto degli esperti di GustoVivo, vi proponiamo tre ricette freschissime con l'utilizzo dei loro Superfood vegan e raw, ingredienti concentratissimi per il benessere.
Sono vegan perché non derivano in alcun modo da animali.
Sono raw perché non vengono mai lavorati sopra i 42°C.
Sono concentrati perché derivano da ingredienti certificati ridotti in polvere o pezzi senza ulteriori lavorazioni, permettendo così di ottenere un super concentrato di micronutrienti in poco spazio. Pensate per esempio che 100g di polvere di fragole corrisponde a 1,1 kg di fragole fresche, diuretiche, remineralizzanti, antiossidanti e ricchissime di polifenoli e vitamina C!

Le ricette che vi proponiamo sono buonissime, fresche e ricchissime di nutrienti buoni per la nostra salute. Possono essere utilizzate per colazioni creative, spuntini gustosi o addirittura come pasto principale nella stagione calda con l'accortezza di unire sempre carboidrati, proteine e grassi buoni.


Acai bowl antiossidante

Ingredienti:
- 1 cucchiaio di Antiox Mix
- 1 Banana (congelata)
- 1 cucchiaio di Latte di cocco in polvere
- 1 Yogurt vegetale o greco freddo
- Sciroppo di Yacon
Per il topping: semi di zucca, canapa decorticata, fragole fresche e lamponi liofilizzati

Come prepararla:
Una ciotola straordinariamente ricca di nutrienti e super veloce da preparare, essenziale per cominciare bene la giornata o continuarla con sorriso e slancio.
Frullare la banana congelata e lo yogurt con un mixer potente, per ottenere una consistenza finale "tipo gelato". Se non avete banane in freezer, niente paura! Utilizzando una banana a temperatura ambiente, la consistenza sarà più quella di uno yogurt, ma la bowl risulterà ugualmente buona!
Aggiungi quindi Antiox Mix e latte in polvere per ottenere una bella crema color porpora. A questo punto, puoi aggiungere lo sciroppo di yacon a tuo piacimento: dolcifica, dando un leggero sapore di sciroppo d'acero, ma a differenza di quest'ultimo ha un indice glicemico bassissimo e quindi è indicato anche per chi sta seguendo una dieta ipocalorica o soffre di iperglicemia e diabete.
Infine divertiti a decorare la tua ciotola con il mix di topping a tua scelta!

Tip:
In questo caso, abbiamo utilizzato Antiox Mix, un mix di acai, ananas, aronia e acerola dall'altissimo potere antiossidante. Ma se hai in casa la polvere di Acai, puoi utilizzare quella.


Super Frullato Energizzante

Ingredienti:
- 200ml di latte vegetale
- 1 banana
- 1 cucchiaino di Polvere di Ginseng Brasiliano
- 1 cucchiaino di Polvere di Lucuma
- La punta di un cucchiaino di Cannella

Come prepararlo:
Frullare insieme la banana con il latte vegetale. Unire poi le altre polveri, avendo cura di non surriscaldare il preparato p preservarne le qualità: il Ginseng Brasiliano è un tonico adattogeno che riduce la sensazione di affaticamento, migliora la concentrazione e migliora l'adattamento allo stress.
La Lucuma, oltre a essere una buona fonte di vitamine e minerali a basso indice glicemico, permette di ottenere frullati densi e vellutatamente cremosi. Ha un delicato sapore dolciastro con note di caramello, ma il suo sapore è così delicato che può facilmente essere utilizzato come sostituto dell'uovo nei pasti vegani. Leggi la descrizione sotto per saperne di più.
Infine la Cannella, tradizionale ingrediente delle medicine orientali, tra le sue diverse funzioni ha anche quella di tonico ed energizzante, oltre ad aiutare a prevenire l'innalzamento dei livelli di glicemia e colesterolo.
Degusta il tuo frullato sul momento, subito dopo averlo preparato!


Chia Pudding Fresco e Drenante

Ingredienti:
- 30g di semi di chia
- 200g di latte vegetale
- Sciroppo di Yacon
- 1 cucchiaio di Ananas in polvere
- 1 cucchiaio di Lamponi in polvere
Per il topping: frutta secca, chips di cocco

Come prepararlo:
Versare i semi di chia in una ciotola insieme alla bevanda vegetale, allo sciroppo di yacon e alle polveri antinfiammatorie e drenanti, mescolando in modo da ottenere un composto più o meno omogeneo. Coprire con una pellicola e lasciare il composto in frigo per tutta la notte.
La mattina successiva, assemblare in un bicchiere il chia pudding, che avrà ottenuto una consistenza leggermente gelatinosa.
Puoi farlo a strati: due cucchiai di chia pudding, topping, altri 2 cucchiai di chia pudding, fino ad aver utilizzato tutti gli ingredienti. Oppure semplicemente decorare la superficie con ciò che più ti piace.


Tutti gli ingredienti sono reperibili da INNESTI sia nei punti vendita sia online.
Se hai trovato queste ricette interessanti, condividile con i tuoi amici.
E non dimenticarti di taggarci quando le replicherai!

Se vuoi condividere l'articolo, puoi usare questi link:

Copia link

Leggi anche...

Vuoi far parte della community di Innesti?

Lascia la tua mail per ricevere la nostra newsletter e rimanere sempre aggiornato su eventi, corsi, novità e consigli di salute & benessere

Possiamo aiutarti?