Aggiornato il 25 ott 2024
Halloween è una festa famosa per dolci e golosità, ma può essere anche un'ottima occasione per esplorare alimenti stagionali che nutrono il corpo e favoriscono il benessere. Da Innesti, poniamo grande attenzione all'equilibrio tra corpo, mente e spirito, e diciamo sempre che il cibo è la prima medicina. Per questo, ecco qui alcuni alimenti tipici di Halloween e della stagione autunnale ricchi di proprietà nutritive.
Mele caramellate naturali
Le mele sono un frutto simbolico dell'autunno, che porta con sé proprietà antiossidanti e fibre per il benessere intestinale. Una versione più sana della classica mela caramellata potrebbe essere la mela al forno, cosparsa di sciroppo di yacon e cannella, che riducono al minimo i picchi glicemici. In questo modo nutriamo il corpo senza sovraccaricarlo di zuccheri raffinati.
Il mio consiglio è di accompagnare poi questo dessert con noci pecan e semi di chia, per aggiungere aminoacidi e grassi buoni e prolungare il senso di sazietà.
Castagne: una sana fonte di energia
Le castagne sono una merenda autunnale perfetta per chi cerca energia senza troppi zuccheri, che apporti fibre, vitamina C e acido folico.
In Medicina Tradizionale Cinese sono un alimento molto consigliato nel cosiddetto deficit di Qi di Rene, sindrome facilmente riconoscibile e molto diffusa, che causa stanchezza già dal risveglio, dolore alla schiena in zona lombare e sensazione come di debolezza nella zona, mancanza di volontà, apatia più o meno importante, problematiche alle orecchie come ipoacusia, vertigini, ronzii, minzione frequente, lingua pallida, potrebbe diventare più profondo dando freddolosità ed edemi oppure difficoltà del sonno.
Hai mai provato i pancake fatti in casa con la farina di castagne? Guarniscili con la crema 100% pistacchi e i fiocchi di lamponi bio, per un gusto irresistibile. Abbinali poi a una tisana alle erbe per supportare la digestione e l'equilibrio intestinale
Cannella in polvere
La cannella in polvere, oltre a essere buonissima, aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue, migliorando la sensibilità all’insulina e riducendo la resistenza all’insulina. Questo è particolarmente utile per chi soffre di diabete di tipo 2 o di fame nervosa, ma anche per tutti coloro che fanno attenzione a mantenere uno stile di vita e un’alimentazione corretta, che tenga sotto controllo i livelli di glicemia.
Tisana equilibrante del Sistema Nervoso
A volte tutto quello che ci vuole ad Halloween è: una tisana riequilibrante, una copertina calda e Frankenstein Junior alla tv!
Per aiutarci a calmare il nostro sistema nervoso, che in medicina ayurvedica appartiene al Dosha Vata, nella notte più spaventosa dell'anno (ma non solo) ti consiglio il tè vata, un infuso particolarmente indicato per rilassarti, anche prima di andare a dormire.
Se vuoi saperne di più, il 5 novembre continua il nostro corso di benessere ayurvedico e parleremo proprio di Vata, stress e insonnia. Per saperne di più, vai a questa pagina.
Miele biologico
Il miele biologico che trovi da Innesti è dell'Azienda Agricola Luca Bonizzoni, che si trova sopra Casteggio, a due passi dalla sede di Pinarolo Po, ma non troppo lontana neanche dalle altre.
Il miele è un potente elisir dorato dalle proprietà antibatteriche, ideale per rafforzare le difese e addolcire ogni pozione stregata.
Qualche piccolo accorgimento: se vuoi tenere sotto controllo la glicemia, limitane l’uso e abbinalo a frutta secca e semi. Inoltre, utilizza sempre un cucchiaio in legno per prelevarlo e possibilmente consumalo a crudo, per non alternarne le proprietà e per evitare la formazione di tossine che sembrerebbero poter essere dannose per l’organismo umano, secondo alcuni studi ayurvedici.
Ma che cosa manca?
L'alimento di Halloween per eccellenza: la zucca!
Della zucca parlerò nella newsletter di Halloween in partenza tra pochi giorni, che conterrà anche alcuni consigli inediti e un codice sconto.
Perciò, non esitare a iscriverti subito inserendo pochissimi dati in questo form. Mando poche newsletter all'anno, e solo per inviarti info utili e consigli spassionati, oltre che a volte per chiacchierare dei fatti miei!
Spero che questo articolo ti sia piaciuto, se hai domande o suggerimenti da brivido, sono tutt'orecchi!
La parola "Ayurveda" significa "conoscenza della vita" ed è l'antichissima ...
Alimentazione, Miscellaneous
Nelle sedi di Innesti puoi trovare sempre un angolo dedicato al tè, una bevanda che ci sta ...
Alimentazione, Miscellaneous